Le ciglia protagoniste di bellezza, sottili o folte, come conoscerle meglio per mantenerle forti.

Le ciglia sono uno degli elementi di fascino e bellezza universalmente riconosciuti: rendono profondo lo sguardo, possono ammaliare o darci un’aria sognante. È quasi incredibile che questa parte così piccola che circonda l’occhio sia così espressiva e che ad essa i professionisti del make-up dedichino così tanti sforzi.

Se vogliamo parlare di numeri, ci sono circa 150-200 ciglia sulla palpebra superiore e circa 75-100 su quella inferiore. La moda in alcuni momenti le ha volute sottili, lunghe e separate, oggi le vogliamo folte, forti e cerchiamo formule per rafforzarle. 

Molte di noi cercano di farle sembrare più spesse e lunghe con l’aiuto di mascara e rimmel, tuttavia a volte si hanno ciglia talmente sottili e rade che l’impresa sembra veramente molto ardua.

Perché le ciglia si assottigliano?

Se in passato avevate ciglia più robuste e ultimamente avete notato un progressivo assottigliamento, le cause potrebbero essere diverse. 

Le ciglia impiegano circa 3 mesi per ricrescere e spesso molto del loro indebolimento si deve allo stress che subiscono con la detersione che, sia per gli ingredienti utilizzati nei prodotti struccanti, a volte aggressivi, sia per la gestualità con cui li utilizziamo, sfregando troppe volte per eliminare il make-up, può renderle più fragili. Alle volte poi l’indebolimento è causato proprio dall’abitudine opposta: quella di non struccarsi e di non eliminare il mascara! Molti mascara, soprattutto waterproof, non consentono una sufficiente idratazione delle ciglia, quindi vanno assolutamente rimossi a fine giornata.

Da evitare e tenere sotto controllo l’abitudine di stropicciarsi gli occhi, che nel tempo indeboliscono le ciglia. 

Infine, possono incidere sul volume e sullo spessore delle ciglia anche l’alimentazione e l’età, in un modo molto simile a come influiscono sui capelli. L’alimentazione sbilanciata può rallentare l’attività dei bulbi piliferi, anche a livello ciliare, così come l’età per il rinnovo cellulare. 

Se vuoi approfondire l’argomento ti consigliamo la lettura di quest’altro articolo: “Il viso e i segni del tempo, a cosa fare attenzione per rallentare l’invecchiamento”.

Molti prodotti di make-up, con formulazioni sicure e certificate ed ingredienti a base di antiossidanti e ristrutturanti possono efficacemente, nel tempo, rendere le ciglia più forti e folte.  Nei casi in cui l’indebolimento è avanzato, meglio utilizzare, oltre un normale mascara che dà volume, un vero e proprio stimolatore della crescita. Si tratta di trattamenti specifici di ultima generazione, che vanno oltre il semplice make-up e che aggiungono un apporto nutritivo ed elasticizzante per avere ciglia sane e forti.

Ti potrebbe interessare anche ...

Item added to cart.
0 items - 0,00 

Iscriviti alla newsletter e avrai

10% di sconto

sul tuo primo acquisto.