L'importanza di idratare la pelle

Una pelle sana è, in primo luogo, una pelle idratata. Questo concetto vale per ogni età e per tutti i tipi di pelle.

Salvaguardare la nostra pelle è di estrema importanza poiché, in caso di disidratazione cutanea, la pelle non è più in grado di assolvere la sua primaria funzione di barriera protettiva. Non solo; una pelle non sufficientemente idratata si presenta poco elastica, insolitamente priva di luminosità e maggiormente propensa alla formazione di rughe ed inestetismi cutanei.

Prendersi cura della propria pelle è quindi un dovere che abbiamo verso noi stessi, per fare in modo che il livello di idratazione si mantenga sempre costante e che la pelle rimanga sana, morbida, tonica ed elastica.

Per apportare idratazione alla pelle, possiamo agire dall’interno e dall’esterno.

Dall’interno possiamo fornire idratazione alla nostra pelle bevendo almeno un paio di litri di acqua al giorno e seguendo un’alimentazione bilanciata ricca di frutta e verdura fresca di stagione. Tra gli ortaggi più ricchi di acqua abbiamo i cetrioli ma anche la lattuga, il pomodoro e le carote mentre anguria, melone, albicocche e prugne sono i frutti ideali per l’importante contenuto di acqua al loro interno. 

Agendo dall’esterno, possiamo prenderci cura della nostra pelle utilizzando prodotti cosmetici formulati con sostanze il più possibile naturali e dermocompatibili, che assicurino il giusto nutrimento e proteggano il delicato film idrolipidico della pelle.

Concentrando l’attenzione su viso e contorno occhi le soluzioni Lepo per prendersi cura della pelle fanno affidamento su una conoscenza profonda degli elementi botanici, per la creazione di formulazioni che rispettino la naturale fisiologia dell’epidermide e se ne prendano cura quotidianamente.

La detergenza è il primo step della beauty routine quotidiana ed ha una particolare importanza; è utile non solo per eliminare le impurità o il make-up ma anche per rimuovere le cellule morte predisponendo così la pelle a ricevere nella miglior forma possibile i trattamenti successivi.

Il Trattamento detergente 3 in 1 agli estratti di malva e camomilla è un prodotto multifunzione che in un solo gesto deterge, strucca e tonifica la pelle lasciandola piacevolmente morbida ed idratata. La sua texture, simile a un latte cremoso, deterge con dolcezza il viso rispettando la naturale barriera protettiva della pelle e il suo delicato equilibrio idrolipidico, lasciando una piacevole sensazione di freschezza con un delicato profumo.

Per quanto riguarda i prodotti di trattamento, gli step più efficaci prevedono l’applicazione di un siero in abbinamento ad una crema viso, poiché i 2 prodotti lavorano in sinergia e con funzioni complementari per donare alla pelle il massimo dei benefici.

Il siero va applicato prima della crema viso ed agisce più in profondità, dove le cellule epidermiche risultano più recettive. Ecobio Aqua essence Siero super idratante è un trattamento biologico certificato da Ecocert ed un vero e proprio boost di idratazione per la pelle. Si tratta di un’emulsione fluida dal tocco leggero arricchita con acido ialuronico, una molecola in grado di catturare e trattenere le riserve di acqua e dissetare in questo modo la pelle che risulterà morbida ed elastica. La sua texture molto fluida e leggera contribuisce inoltre a veicolare anche gli attivi della crema viso che applicheremo in seguito, facendo in modo che lavorino sinergicamente per garantire idratazione e nutrimento costanti.

Dopo aver atteso un paio di minuti in modo che il siero venga assorbito dalla pelle, possiamo procedere con l’applicazione di Ecobio crema idratante viso con olio di oliva, andiroba e argan. Diversamente dal siero, la crema viso lavora più in superficie assicurando idratazione per tutto il giorno. La sua consistenza cremosa e avvolgente dal finish vellutato rende la pelle morbida e setosa. Arricchita con preziosi oli vegetali dall’azione rigenerante, restitutiva e antiossidante è un prodotto biologico certificato da Icea. 

In caso di pelli secche o particolarmente bisognose, è preferibile utilizzare un prodotto ancora più ricco come Ecobio nutrition Crema nutriente 24 ore all’olio di oliva e burro di karitè. Anch’essa biologica certificata, è composta per il 99% di ingredienti di origine naturale ed ha una texture corposa e fondente ideale sia come trattamento giorno che come trattamento notte. Formulata con principi attivi dalle straordinarie proprietà antiossidanti come l’acqua di arancia rossa, l’estratto di goji e di peonia bianca, contrasta la formazioni di radicali liberi e svolge, oltre alla funzione di nutrimento profondo, anche un’azione antietà.

Il contorno occhi è la parte più delicata del viso poiché la pelle in questa zona è molto più sottile e delicata e, per questa ragione, merita una cura e un’attenzione particolare. Ecobio Crema contorno occhi con acido ialuronico, olio di oliva e licopene nutre e tonifica in profondità lasciando la pelle ben idratata e visibilmente più distesa. La sua texture leggera viene assorbita con facilità e non lascia residui. Tra i preziosi estratti contenuti nella formulazione biologica certificata da Icea, troviamo anche la caffeina che stimola la microrcircolazione sanguigna e il licopene, un estratto ricavato dal pomodoro dall’attività fortemente antiossidante.

Almeno una volta alla settimana, infine, è importante regalarsi una coccola in più, un momento di benessere in cui la pelle possa rigenerarsi e dissetarsi a fondo. La Maschera idratante tonificante con oli di mandorle dolci, albicocca, enotera e germe di grano risponde proprio a questa esigenza, apportando nutrimento e profonda rigenerazione. Favorisce, inoltre, il rinnovamento cellulare e, in soli 10 minuti, rende la pelle più compatta, nutrita e luminosa.

Attraverso pochi semplici gesti quotidiani, possiamo garantire all’organo più esteso del nostro corpo la giusta cura in maniera che si preservi sano e nutrito il più a lungo possibile.

Non scordiamoci mai di dar da bere alla nostra pelle!

Ti potrebbe interessare anche ...

Item added to cart.
0 items - 0,00 

Iscriviti alla newsletter e avrai

10% di sconto

sul tuo primo acquisto.