Pelle sensibile e reattiva

Come riconoscerla e come prendersene cura

La pelle sensibile è una problematica molto diffusa e in continua crescita, basti pensare che coinvolge il 60-70% della popolazione femminile mondiale, mentre per gli uomini la percentuale si attesta intorno al 50-60%* (Fonte: Farage MA. The prevalence of sensitive skin. Front Med 2019). Le cause? Una ipersensibilità delle terminazioni nervose e un indebolimento della barriera cutanea. Quando quest’ultima è sana e forte, svolge correttamente la sua funzione di protezione, mantenendo l’idratazione all’interno della pelle e schermandola dalle aggressioni esterne. Quando la barriera cutanea è alterata o danneggiata, le naturali difese della pelle si abbassano, consentendo la penetrazione di molteplici agenti irritanti. Questo causa le manifestazioni tipiche della pelle sensibile e reattiva, quali irritazioni, eccessivi arrossamenti, secchezza, sensazione di prurito, pizzicore o bruciore.

I sintomi della sensibilità cutanea possono essere scatenati da fattori interni ed esterni: 

  • genetica ed ereditarietà
  • inquinamento atmosferico
  • raggi UV
  • sbalzi climatici, fenomeni atmosferici e cambiamenti stagionali
  • utilizzo di acqua troppo calda
  • prodotti cosmetici troppo aggressivi
  • squilibri ormonali 
  • trattamenti farmacologici
  • stile di vita (stress, alimentazione, intolleranze, alcol ecc)

QUAL È LA SKINCARE ROUTINE ADATTA ALLA PELLE SENSIBILE?

Se la tua pelle è sensibile e reattiva a questi fattori, allora dovrai adottare una skincare specifica in grado di proteggere e rinforzare la sua naturale funzione barriera.

La parola d’ordine è DELICATEZZA. Prediligi sempre formulazioni cosmetiche biologiche o ad alta percentuale di naturalità, prive di tensioattivi aggressivi (riconoscibili nell’INCI sottoforma di SLS e SLES), dermatologicamente testate, senza fragranze, siliconi, parabeni e coloranti artificiali.

Elimina dal tuo beauty case tutto ciò che non risponde a questi prerequisiti e scegli solo prodotti cosmetici di alta qualità in grado di proteggere, lenire e idratare la tua pelle in profondità, senza stressarla.

La pelle sensibile richiede maggiore cura e attenzioni, per questo Lepo ha studiato per te una beauty routine ultra delicata fatta di gesti e prodotti formulati specificamente per la tua tipologia cutanea.

Tutto parte dalla corretta detersione, il primo gesto fondamentale e irrinunciabile per una pelle sana ed equilibrata, libera da impurità e cellule morte.

COSA NON FARE:

  • andare a dormire con il trucco
  • lavarsi il viso più di due volte al giorno
  • utilizzare acqua troppo calda o troppo fredda
  • usare un prodotto non specifico e troppo aggressivo
  • strofinare il viso con troppo vigore
  • sfregare il viso con l’asciugamano

COSA FARE:

  • detergere la pelle mattina e sera
  • utilizzare solo acqua tiepida
  • usare un prodotto specifico per pelli delicate
  • massaggiare delicatamente il viso
  • tamponare il viso con un asciugamano morbido

Lepo consiglia la MOUSSE VISO DETERGENTE DELICATA, una cremosa mousse appositamente formulata per detergere con delicatezza le pelli sensibili, donando immediata freschezza, idratazione e comfort. La sua formulazione 97% naturale sfrutta l’azione addolcente e lenitiva delle acque di malva e camomilla ed è arricchita con probiotici che garantiscono l’equilibrio del prezioso microbiota cutaneo potenziando le naturali difese della pelle.

La pelle sensibile è più soggetta all’invecchiamento cutaneo precoce, per questo è molto importante intervenire sulla struttura con un booster di compattezza ed elasticità ad elevata tollerabilità come ECOBIO COLLAGEN, lo speciale siero in gel super concentrato a base di collagene vegetale ad azione ridensificante e tonificante intensiva. La sua formula biologica certificata contiene il 98% di ingredienti di origine naturale e il 21% di ingredienti provenienti da agricoltura biologica. Privo di profumo e sostanze irritanti, è l’alleato anti-age perfetto anche per le pelli più fragili.

L’idratazione è la chiave per una barriera lipidica in salute. Spesso una pelle delicata è anche soggetta a disidratazione, per questo ha bisogno di un trattamento quotidiano rigenerante capace di ripristinare l’equilibrio del film idrolipidico. Meglio proteggerla con un prodotto biologico certificato come ECOBIO CREMA IDRATANTE VISO. Arricchita con olio di oliva, andiroba e argan, restituisce alla pelle il giusto grado di idratazione e la sua naturale elasticità, mantenendola fresca e morbida tutto il giorno.

Una volta alla settimana la pelle sensibile ha bisogno di un trattamento idratante e addolcente intensivo come la MASCHERA IDRATANTE TONIFICANTE, a base di mandorle dolci, albicocca, enotera e germe di grano ad azione ricostituente e lenitiva. La sua texture ricca e cremosa favorisce il ricambio e la rigenerazione delle cellule del viso, senza stressare la pelle, rendendola visibilmente più luminosa, compatta e idratata, fin dalla prima applicazione.

Se la tua pelle non è ipersensibile e molto reattiva puoi effettuare prima della maschera lo SCRUB VISO AL NOCCIOLO DI MANDORLE, a base di polvere di riso, estratto di fragola e burro di karité. I suoi microgranuli esfolianti rimuovono delicatamente le cellule morte dalla superficie del viso promuovendo il rinnovamento cellulare, lasciando la pelle visibilmente più morbida, nutrita e levigata.

Quando si tratta di truccare una pelle fragile e delicata è molto importante seguire le stesse premure adottate nella skincare, selezionando con cura prodotti dalla texture leggera e dalla formulazione clean ad elevata naturalità e tollerabilità cutanea.

Il fondo perfetto? BIO PERFECTION, il prezioso elisir 2in1 che unisce l’effetto uniformante di un fondotinta professionale alla forza nutriente di un siero antietà. La sua texture leggera, fluida e vellutata a base di oli preziosi si fonde con la pelle senza appesantirla, regalando un incarnato naturale, levigato e uniforme. La sua formula bio certificata con il 100% di ingredienti di origine naturale è senza profumi, parabeni, siliconi, PEG, EDTA e OGM, ed è perfettamente tollerata anche dalle pelli più delicate.

Un tocco di CIPRIA DI RISO IN POLVERE TRANSLUCENT all’amido nativo di riso regala al make-up un finish impalpabile, satinato e setoso, uniformando e illuminando l’incarnato.

Se vuoi scoprire di più sul funzionamento della nostra pelle e sul delicato ecosistema cutaneo, leggi come proteggere il tuo microbiota cutaneo per una pelle più bella e sana.

Ti potrebbe interessare anche ...

Make-up Illuminante

Make-Up Illuminante Scopri tutti i segreti per risplendere di nuova luce Make-up glowy, finish luminoso e pelle “effetto rugiada”, è questo il beauty look più

Leggi Tutto »
Item added to cart.
0 items - 0,00 

Iscriviti alla newsletter e avrai

10% di sconto

sul tuo primo acquisto.