Trattamenti anti age per il viso

A cosa fare attenzione per rallentare l’invecchiamento

Il passare del tempo è inevitabile, è vero, e con esso l’invecchiamento della pelle. Anche se si tratta di processo fisiologico, però, in particolare per quanto riguarda il viso, oggi sempre di più con abitudini di vita sana e trattamenti anti age avanzati possiamo migliorare l’aspetto e la qualità della nostra pelle, fino ad arrivare a contrastare il processo di invecchiamento e visibilmente rallentarlo. 

Cosa avviene effettivamente nella nostra cute con il passare del tempo?

 

L’invecchiamento cutaneo dipende da molti fattori correlati all’età che porta lentamente ad una modificazione dei tessuti. I segni più evidenti di questo processo sono:

  • la comparsa di segni e rughe, dovuta al cedimento dei fibroblasti (cellule del tessuto connettivo)
  • il rilassamento del tono e dell’elasticità, dovuto ad un ricambio cellulare più lento
  • la comparsa di borse e rigonfiamenti nella zona del contorno occhi
  • la comparsa di macchie

A quali cambiamenti dovremmo fare più attenzione per mantenere giovane e fresco l’aspetto del nostro viso?

 

Un elemento fondamentale che cambia nel tempo e che incide sull’elasticità della pelle del viso è l’idratazione e la capacità delle cellule di mantenere l’acqua. Evitare la dispersione dell’acqua è uno degli elementi chiave del tono del viso e dell’aspetto fresco, insieme alle fibre proteiche di collagene e all’acido ialuronico, di cui spesso sentiamo parlare. 

Il collagene è una componente importantissima, perché è una proteina presente in grande quantità nel derma e svolge un’importante funzione di sostegno che rende la pelle compatta, levigata e tonica. 

collagene naturale Lepo cosmetici

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo presente nel tessuto connettivo che idrata e mantiene elastiche le fibre, dato che ha proprio la caratteristica di legare e trattenere l’acqua. L’acido ialuronico ha anche una funzione protettiva e filtrante dei tessuti poiché costituisce una sorta di impalcatura che li sostiene. 

Tentare di preservare nel tempo questi due importantissime sostanze è fondamentale. 

Durante l’adolescenza il turnover cellulare è piuttosto frequente e la pelle si rinnova ogni 14 giorni circa. A 25 anni questo lasso di tempo si raddoppia e, con il passare degli anni, l’intervallo si allunga sempre di più. Quando il ricambio cellulare diviene più lento significa che le cellule nuove ci mettono più tempo a prendere il posto delle cellule morte che in questo modo si accumulano, mentre più scarsa diventa la produzione di collagene e di acido ialuronico che è importante reintegrare.

Alcune zone del viso come il contorno occhi, tendono molto a risentire dei cambiamenti, poiché la pelle è più sottile e, di conseguenza, la perdita di elasticità può risultare ancora più evidente.

Anche altri fattori esterni possono influire sul rallentamento del rinnovo delle cellule, come l’esposizione ai raggi UV e altri agenti aggressivi che in generale contribuiscono a ridurre l’idratazione e la produzione di collagene, oltre che a influire sulla melanina. Infatti, una maggiore o minore concentrazione di melanina, cioè l’insieme dei pigmenti di cui è fatta la nostra pelle, distribuita in modo regolare dona un colorito uniforme; quando questo non avviene appaiono macchie e inestetismi. 

Se si desidera mantenere la pelle fresca e giovane meglio partire dall’adozione di una beauty routine e dall’uso di prodotti cosmetici avanzati che ci aiutino a:

  • preservare l’idratazione
  • integrare sostanze antiossidanti che stimolano il rinnovo cellulare 
  • utilizzare preparati cosmetici che attenuano i segni del tempo, ci proteggono dai fattori aggressivi e agiscono in sintonia con le nostre difese naturali, perché grazie ad ingredienti di origine naturale, sostengono e riattivano la produzione di collagene e di acido ialuronico.
  • Prestare attenzione agli ingredienti del make-up che utilizziamo quotidianamente e non considerarli solo dei prodotti decorativi ma anche dei veri e propri trattamenti di skincare che possono proteggere e nutrire la nostra pelle durante tutte le ore del giorno.

Ti potrebbe interessare anche ...

Item added to cart.
0 items - 0,00