Il perfetto make-up da cerimonia

La primavera è sbocciata e la stagione delle cerimonie è alle porte. Che si tratti di una comunione, una cresima, un matrimonio o un battesimo, la parola d’ordine è sempre una: sobrietà. Quando ci si prepara per un evento speciale il rischio di esagerare è sempre in agguato. Farsi belle per una cerimonia non significa dover “abbondare di make-up”, significa dedicare più tempo per valorizzare al massimo la propria bellezza naturale creando un trucco impeccabile e long lasting.

Cosa ci aspettiamo da un make-up da cerimonia?

  • Che duri tutta la giornata, anche quando fa caldo
  • Che sia a prova di flash con un finish naturale e anti-lucido

Prerequisito fondamentale per la buona riuscita del make-up è la fase preparatoria. Preparare la pelle è come creare una tela perfetta su cui dipingere. Via libera quindi a trattamenti a effetto intensivo e immediato come scrub esfolianti, maschere liftanti, prodotti perfezionanti per labbra e contorno occhi, oltre alla crema giorno specifica, da applicare qualche ora prima del trucco per una pelle levigata, compatta e luminosa.

COME CREARE LA BASE PERFETTA

Ora che la nostra tela è al massimo del suo splendore possiamo iniziare a creare la base trucco perfetta. Anche qui il segreto è less is more! La tentazione di coprire occhiaie e imperfezioni sotto strati di fondotinta e correttore è la causa di uno degli errori make-up più comuni e temuti, l’antiestetico cakey face, meglio conosciuto come “effetto mascherone”.

Per un look flawless e naturale è importante non eccedere con le dosi di fondotinta, stenderne un solo strato in modo omogeneo e uniforme sfumandolo con un pennello specifico e soprattutto scegliere un prodotto e una nuance adatta alla propria tipologia di pelle. 

In caso di imperfezioni difficili da nascondere, come occhiaie bluastre o macchie scure, si può ricorrere alla tecnica del camouflage prima della stesura del fondotinta, tamponando un correttore aranciato, color miele o albicocca, direttamente sull’inestetismo da correggere.

Il migliore alleato per un trucco da cerimonia impeccabile è la cipria, meglio se in forma compatta per un ritocco veloce on-the-go e un finish opacizzante a lunga durata. Per evitare l’effetto polveroso ricordiamoci di eliminare l’eccesso di prodotto prima di tamponarla direttamente sul viso, partendo sempre da fronte, naso e mento.

LEPO TIPS | LA SCELTA DEL FONDOTINTA

  • Su una pelle giovane meglio scegliere una nuance mezzo tono più chiara, su una pelle matura si consiglia una nuance mezzo tono più scura;
  • Su una pelle mista o grassa meglio evitare prodotti a base oleosa, no alle texture troppo secche e pastose per le pelli secche.

OCCHI IN PRIMO PIANO

Ora che abbiamo realizzato una base fresca e naturale, in grado di correggere imperfezioni e discromie, possiamo concentrare l’attenzione sugli occhi creando un make-up luminoso ed elegante.

No a smokey eye o righe interne all’occhio, sì a punti luce e sfumature, un’alternativa altrettanto efficace per creare profondità allo sguardo. Si parte sempre stendendo un ombretto chiaro e luminoso sulla palpebra mobile e uno più scuro attorno all’angolo esterno, da sfumare accuratamente per creare un effetto armonioso.

Per un make-up look ancora più intenso si può applicare la matita lungo la rima cigliare sfumandola poi con un pennellino tagliato, questo aumenta la durata del tratto ed evita fastidiose sbavature.

Le sopracciglia non sono mai da trascurare, bastano pochi step per valorizzare l’arcata e aprire lo sguardo. La tecnica più semplice consiste nel tracciare piccoli tocchi con la matita apposita e poi pettinarle per uniformare il colore e definire il tratto.

Per terminare il trucco occhi si applica un mascara volumizzante rigorosamente waterproof, in grado di resistere al caldo e alle emozioni della giornata.

LEPO TIPS | COME FAR DURARE A LUNGO IL MAKE-UP OCCHI

– stendere un velo sottile di correttore sulla palpebra mobile aiuta a uniformare il colorito, fa risaltare maggiormente gli ombretti e assicura un effetto opacizzante duraturo;

– il segreto dei make-up artist contro l’effetto fall out? Sbattere bene il pennello dopo aver prelevato l’ombretto e togliere l’eccesso di prodotto con un primo tocco sulla mano;

– applicare un po’ di cipria sul contorno occhi è un ottimo rimedio per evitare le sbavature del mascara.

LABBRA A PROVA DI BACI E BUFFET

E ora veniamo alle labbra. Tra baci, abbracci, brindisi e buffet il consiglio è quello di evitare rossetti troppo accesi, meglio optare per nuance delicate e no transfer, facili da ritoccare.

LEPO TIPS | TRUCCO LABBRA IMPECCABILE

la sequenza perfetta per un make-up labbra ultra resistente? Matita distribuita uniformemente sull’intera superficie, rossetto, cipria e infine ancora rossetto!

TOCCHI FINALI

La nostra make-up artisti consiglia di lasciare il blush per ultimo in modo che risulti armonioso con i toni scelti per l’ombretto e il rossetto. Ad esempio, Il blush rosato è da evitare in abbinamento con un rossetto dello stesso colore, meglio una nuance color pesca per un effetto più sun kissed e meno bambolina.

Ultimissimi tips: ricordiamoci di non trascurare mani e unghie, anche in questo caso meglio optare per tonalità chiare o uno smalto trasparente da abbinare a una manicure raffinata e curata. Prima di uscire applichiamo un tocco di crema idratante su mani, braccia, gambe e décolleté e infine due gocce di profumo dietro le ginocchia se l’outfit prevede le gambe in vista. Così facendo la fragranza durerà più a lungo lasciando una delicata scia inebriante al nostro passaggio.

Vuoi conoscere i prodotti Lepo più adatti per te e realizzare un perfetto beauty look da cerimonia?

Scrivici in chat, la nostra make-up artist Chiara ti risponde!

Prodotti in evidenza:

Ti potrebbe interessare anche ...

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00